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Tool CAD 3D per Blender
AUTORE

Io sono Paolo Provenda (JAPY) autore di questo script per Blender.

Fin da piccolo mi ha sempre affascinato la programmazione su personal computer e cosi' ho iniziato acquistando un primo pc usato a bassissimo prezzo da un amico ed ho  iniziato a programmarlo.

Con molta pazienza e dedizione (pomeriggi interi) ho iniziato a studiarmi l'assembly del mio fido Vic 20 commodor (era il 1982) ed ho provato a scrivere qualche riga con questo linguaggio.

Ricordo che scrissi alcuni semplici giochi: una battaglia con elicotteri, una corsa di astronavi ecc.. con i quali giocavo insieme ai miei fratelli.

Poi son passato al Commodore 64 per il quale ho realizzato con il suo basic alcuni programmi di utilita': il piu' importante una calcolatrice scientifica con molte memorie a disposizione.

Finite le scuole superiori ho frequentato un corso della cee per tecnici restitutori in fotogrammetria architettonica e qui ho lavorato un po' con sistemi unix e xenix ma soprattutto ho conosciuto i primi pc ibm compatibili (ibm 286) con installate versioni di autocad utili per il corso che frequentavo.

Durante questo corso si presento' la necessita' di lavorare molto con la topografia, pero' non esistevano molti programmi per computer che trattassero questo argomento (ne avevamo solo uno ed era molto spartano) cosi', con il supporto teorico del professore di topografia, ho realizzato un programma in GW Basic (lo studiavo a casa con un emulatore per commodore 64!) per la gestione delle poligonali con calcolo automatico della rototraslazione degli assi completo di tutte le stampe che ci occorrevano.

Lo abbiamo usato durante tutto il resto del corso e credo sia stato usato anche in seguito in aggiunta a quello che gia' c'era.

Verso la fine degli anni 80 ho acquistato un Amiga 500 e successivamente un Amiga 500 con espansione di memoria; per questo sistema ho iniziato ad imparare il linguaggio Amos simile al basic ed ho scritto con questo alcuni programmi tra i quali una calcolatrice, un editor di immagini ed un bel gioco di pesca.

Nel frattempo in ambito lavorativo (settore minerario) avevamo esigenza di alcuni programmi di gestione cosi' li ho realizzati: 2 con il QBASIC per computer Apple (gestione giacenze delle materie estratte e semplice contabilita') e 1 con GWBasic (calcolo di alcuni parametri in laboratorio analisi).

Nei primi degli anni 90 ho comperato il primo IBM compatibile (usato): un Pentium 90.

Con questi ho ripreso a programmare in GWBasic e, per la nuova ditta in cui lavoravo, ho portato a termine un programma per il calcolo automatico di tutti i dati per la costruzione di scale a chiocciola.

Dopo alcuni anni ho reperito in una rivista una versione freeware del linguaggio Delphi;

per questo linguaggio ho creato alcuni interessanti programmi che ancora oggi utilizzo.

Infine ho conosciuto Gamemaker, con il quale ho iniziato a programmare un gioco molto simpatico, e girando per la rete ho trovato Blender che pensavo mi servisse a disegnare gli oggetti del gioco in 3D.

Siccome mi appassionava molto la grafica 3D ( avevo fatto lavori con Real 3D ed Imagine su Amiga) avevo gia' provato Blender in una demo quando ancora era in vendita e lo avevo subito scartato per la difficolta' a padroneggiarlo, ma poi, visto che era diventato open e che era molto migliorato, ho iniziato a studiarmelo; e' stato ed e' tuttora fantastico.

Cosi' sono venuto a conoscenza che non esisteva una espansione CAD per Blender ed ho deciso di iniziare a scriverla imparandomi anche il Python.

E' nato cosi' questo script del quale vado molto orgoglioso anche perche' ho sempre ricevuto commenti positivi e complimenti per il lavoro che ho svolto da parte di persone in tutto il mondo, spesso molto piu' autorevoli  di me.

Cerchero' in futuro di migliorare questo script con tutti i mezzi che posso ma ricordate che non sono un programmatore professionista ma un autodidatta molto appassionato.

Potete andare nella pagina Link o nella pagina Versioni per ulteriori informazioni riguardanti PROCAD.

Potete contattarmi per qualsiasi cosa inerente lo script al mio indirizzo email:

paoloprovenda@alice.it

Un saluto a tutti.

 

NB: tutti i marchi ed i programmi citati sopra appartengono alle rispettive societa'.